Distribuzione in Italia
Famiglia: Lestidae

SpecieChalcolestes parvidens

Autore: (Artobelevskii, 1929)
  • Dimensioni: lunghezza 40-48 mm, apertura alare 46-56 mm.
  • Descrizione: questa specie è stata solo recentemente separata dalla simile Chalcolestes viridis. Le differenze nelle due specie sono minime. Nel C. parvidens lo pterostigma risulta essere più scuro rispetto al C. viridis (nel quale si presenta bruno-chiaro, orlato di nero), anche se negli esemplari più giovani è comunque molto chiaro e quindi non è un carattere sicuro per l’identificazione. La differenza scientifica si basa sulla differente forma, nell’ultimo urite, delle appendici addominali superiori del maschio: nel C. viridis è presente un dentino ben sviluppato che è appena accennato nel C. parvidens, assumendo piuttosto una forma di lamina. Inoltre l’estremità inferiore dei cerci nel C. viridis presenta una porzione di nero abbastanza estesa mentre nel C. parvidens il nero è presente in forma di macchia solo sulla punta. Le femmine sono caratterizzate dalla presenza di 6-8 dentelli sul margine inferiore delle valve dell’ovopositore.
  • Distribuzione e habitat: essendo stata solo recentemente ritenuta una specie a sé le segnalazioni sono limitate. Potrebbe essere presente in tutta Italia ma non è stata ancora segnalata in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino-Alto Adige, Sardegna, Marche, Abruzzo e Umbria.
  • Periodo di volo: giugno-novembre. E’ di difficile avvistamento se non a partire dal mese di settembre quando gli adulti tornano all’acqua per la riproduzione.

Odonati

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page