Distribuzione in Italia
Famiglia: Cordulegastridae

Specie: Cordulegaster heros

Autore: Theischinger, 1979
  • Dimensioni: lunghezza 78-84 mm, apertura alare del maschio 90-100 mm, apertura alare della femmina 105-115 mm. E’ il più grosso dei Cordulegaster e le femmine sono generalmente più grosse dei maschi. E’ la specie più grande in Europa.
  • Descrizione: ha colorazione gialla e nera, occhi verdi che si toccano in un unico punto, triangolo occipitale nero e banda gialla a forma di C lungo il margine distale del primo segmento addominale. E’ molto simile alla congenere C. boltonii dalla quale si distingue per le dimensioni superiori, per una maggiore estensione dei disegni gialli sull’addome, per il triangolo occipitale nero (e non giallo), anche se le femmine possono occasionalmente avere punti gialli, per la fronte interamente gialla e per la bande antiumerali angolate. Le appendici terminali dei maschi sono corte e coniche (in particolare più corte che in C. boltonii).
  • Distribuzione e habitat: presente solo in Friuli Venezia Giulia. Predilige lo stesso tipo di ambiente di C. boltonii, cioè corsi d’acqua con corrente veloce e fondo sabbioso, in collina o montagna.
  • Periodo di volo: giugno-agosto.

Odonati

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page