"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi." Proust

+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: strani insetti bianchi

Nuovo utente RIK51 is on a distinguished road
    Potenza della reputazione
    0

strani insetti bianchi

ho la casa infestata da insetti quasi invisibili, che quando muoiono somigliano ad un granello di zucchero. Li sento sulla mia pelle soprattutto quando c'è calore. Qualcuno mi ha detto che sono pulci albanesi, altri acari, fatto sta che mi sto esaurendo con questi insetti. Innanzitutto gradirei sapere il nome e quali insetticidi usare per eliminarli definitivamente. li sento anche nel letto. Aiutatemi, mi stanno facendo impazzire. Ho provato diversi insetticidi in commercio, ma niente da fare. Grazie Rik
    rikrad@tiscali.it

Moderator Roberto_M will become famous soon enough Roberto_M will become famous soon enough L'avatar di Roberto_M
    4
    Ciao Rik, innanzitutto benvenuto in Linnea.

Per quanto riguarda il tuo problema dobbiamo attendere che ti risponda chi è più esperto di me in entomologia (io mi occupo della sezione di macrofotografia), ma temo che le tue indicazioni siano un po' troppo scarse per giungere ad una corretta determinazione. Posso suggerirti di rispondere a queste domande, che potrebbero essere utili per capire qualcosa di più:
    • In quale parte d'Italia abiti? A quale altezza slm? In città o in campagna?
    • Da quanto tempo è presente il problema?
    • Quale tipo di pavimento c'é nelle stanze in cui il problema è più frequente? Intendo: piastrelle, palchetto incollato, palchetto su magatelli (quello con una intercapedine vuota sotto), moquette... Ci sono tappeti?
    • In casa vivono animali?
    • Quali trattamenti hai tentato finora?
    • Quando dici che li senti sulla pelle che cosa intendi? esserini così piccoli non dovrebbero essere percepibili. Hanno un comportamento particolare o si limitano a rimanere sulla tua pelle?
    • Come si muovono questi insetti? (saltano, volano, camminano...)
    • Hai notato particolari concentrazioni in punti specifici della casa? Se sì, quali?
    Io non ho mai sentito parlare di pulci albanesi; potrebbero forse essere acari, ma mi pare strano che tu li veda a occhio nudo... se così fosse, la soluzione sarebbe un buon asprapolvere (meglio ancora se di quelli con il filtro ad acqua, evitano problemi di allergie) e una pulizia continua e meticolosa... senza comunque dimenticare che gli acari sono presenti in ogni casa e in ogni letto, anche nei più puliti: potrai ridurne il numero, non eliminarli del tutto. Ma, ripeto, mi pare molto strano che tu veda a occhio nudo gli acari; è più probabile che siano collemboli.
    Se hai a portata di mano un microscopio, anche di quelli che si regalano ai bambini (date le dimensioni dei tuoi ospiti una lente non basterebbe) prova ad osservarne uno e a contare le zampe: gli insetti ne hanno sei, gli acari otto.
    E infine: non farti impressionare troppo, viviamo circondati da un numero incredibile di esseri viventi, che spesso non vediamo neppure... fa parte dell'equilibrio della natura.
    Ultima modifica di Roberto_M; 12-07-2010 a 15:48
    linnea - moderatore
    Una cosa sola mi stupisce più della bellezza del creato: la nostra capacità di attraversarlo senza vederla.

Moderator Manchur is on a distinguished road
    4
    E' un messaggio da spostare in altra sede
    - Moderatore di Linnea - Non sono i più forti o i più intelligenti che sopravvivono, ma quelli più disponibili al cambiamento.

Moderator Roberto_M will become famous soon enough Roberto_M will become famous soon enough L'avatar di Roberto_M
    4
    Penso di sì, ma mi pareva opportuno attendere una risposta dell'utente che altrimenti non l'avrebbe più trovato... ma pare che non sia poi così interessato alla cosa, quindi secondo me possiamo spostarlo in Che insetto è.
    linnea - moderatore
    Una cosa sola mi stupisce più della bellezza del creato: la nostra capacità di attraversarlo senza vederla.

Super Moderator entomologo89 is on a distinguished road L'avatar di entomologo89
    6
    Collemboli?
    Moderatore Globale di Linnea nonchè
    Moderatore delle sezioni "Allevamento insetti" ed "Entomologia zootecnica"

Su Linnea da: settembre 2007

+ Rispondi

Permessi di invio