Questa è la prima libellula che fotografo. Con gli strumenti che utilizzo (devo attrezzarmi per forza ! ) è veramente difficile: non stanno mai ferme e ti concedono poco avvicinamento. Difatti le foto sono poco nitide e sfocate nonostante il sole di mezzogiorno . Questo esemplare l'ho fotografato oggi, 14 luglio 2010, nel greto del torrente Calcandola in Comune di Sarzana (SP). Il torrente ora (e per tutta l'estate) è secco ma in prossimità del luogo dell'avvistamento corre un canale irrigatorio, che è l'habitat da dove provengono le libellule (ho la vasca in giardino piena di larve). Questo esemplare deve aver ( corretto l'ausiliare?) sfarfallato da poco perchè in pochi giorni si è allungato e affusolato parecchio. Facendo ricerche e con l'ausilio delle schede a me sembra un giovane esemplare di Crocothemis erythraea, forse maschio perchè la femmina ha l'addome più largo. In attesa di pareri più competenti, "caldi" saluti a tutti. Nicola.
Ultima modifica di Nicola Alessandro; 14-07-2010 a 18:16
ciao Nicola
sicuramente è un giovane sfarfallato da poco
purtroppo dalle foto non riesco a vedere i caratteri distintivi tra crocothemys e orthetrum però per esperienza non mi sembrano i colori tipici della femmina di crocothemys ma della femmina di orthetrum e avendo il pterogstigma chiaro di orthetrum caerulescens
dovresti ricordarti la macchia sulle ali che nelle foto non riesco ad individuare bene
se era estesa e compatta allora è crocothemys se erano solo righe colorate allora e orthetrum caerulescens
Grazie per l'intervento Carlos. Purtroppo dal vivo ho colto molti meno particolari che dalle foto. Ho cercato sul web foto di Orthetrum coerulescens, ma i dubbi restano. Posto una foto non ritoccata anche se i colori sono sempre poco naturali ( l'esemplare tendeva più all'arancione che al giallo per questo avevo ipotizzato un maschio). Tenterò se possibile di rifotografarlo con più cura (per ora è l'unico individuo anisottero che si aggira nei dintorni di casa mia). Saluti.
ciao Nicola
purtroppo non riesco a identificare bene la macchia ma vedo che la colorazione prosegue sulle ali e sarei sempre più propenso per l'orthetrum
ti metto una foto di femmina di crocothemys e una di femmina di caerulescens
ad eventuali tue domande potrò risponderti solo in agosto perchè domani parto
Grazie Carlo. Le tue foto, sempre bellissime, fugano parecchi dubbi e ritengo che sia proprio una femmina di Orthetrum coerulescens. Ti saluto e ti auguro buon viaggio, vacanza o lavoro che sia (vedremo altre splendide foto!)