Buon giorno ragazzi mi consigliate un libro di entomologia per iniziare? Mi interesserebbe fosse anche descrittivo oltre che illustrato per imparare qualcosina sugli insetti.... confido in voi che ne sapete una più del diavolo :-)
Buon giorno ragazzi mi consigliate un libro di entomologia per iniziare? Mi interesserebbe fosse anche descrittivo oltre che illustrato per imparare qualcosina sugli insetti.... confido in voi che ne sapete una più del diavolo :-)
Hai letto qui: http://www.linnea.it/forum/threads/1...r-l-Entomologo
Ciao Andrea, se non hai proprio alcun testo entomologico, per iniziare, ti consiglio "Guida degli Insetti d'Europa di Michael Chinery - Franco Muzzio Editore" per le chiavi di riconoscimento e "Insetti (natura in tasca) di George C. McGavin" guida con molte specie tra le più comuni. I due testi insieme possono essere un buon inizio... Poi consulta il topic che ti ha consigliato Manchur.![]()
Sono d'accordo con Skero, la guida agli insetti di Europa è un ottimo testo base.![]()
Moderatore Globale di Linnea nonchè
Moderatore delle sezioni "Allevamento insetti" ed "Entomologia zootecnica"
Su Linnea da: settembre 2007
Ottimo testo, ma fuori edizione e introvabile. L'ultima copia l'ho comprata io, facendola arrivare dal magazzino della casa editrice (così mi ha detto il libraio).
Il testo fa parte di una collana di manuali anch'essi introvabili (ho provato a ordinare quello sugli arbusti, ma l'unica copia che risulta in magazzino è talmente sinistrata che non me l'hanno inviata). La buona notizia però è che pare che i diritti siano stati acquisiti da un'altra casa editrice che si appresta a riprendere l'edizione di tutta la collana... speriamo.
linnea - moderatore
Una cosa sola mi stupisce più della bellezza del creato: la nostra capacità di attraversarlo senza vederla.
Mi sa che l'hanno ristampato; l'ho visto in libreria ed anche qui lo vendono (32 €).
http://www.librigei.com/index.php?cPath=62_74
Sì, dev'essere una ristampa: il mio ha una copertina differente. Finalmente!![]()
linnea - moderatore
Una cosa sola mi stupisce più della bellezza del creato: la nostra capacità di attraversarlo senza vederla.