Distribuzione in Italia
Famiglia: Libellulidae

Specie: Sympetrum fonscolombii

Autore: (Selys, 1840)
  • Dimensioni: lunghezza 33-40 mm, apertura alare 60-70 mm.
  • Descrizione: una tra le specie più grandi di Sympetrum. Le nervature delle ali sono rosse, nei maschi maturi, e gialle negli immaturi e nelle femmine. Alla base delle ali posteriori è presente una macchia gialla-arancione più estesa rispetto alla congenere S. sanguineum ma meno di S. flaveolum. Lo pterostigma è chiaro (giallo-marrone), orlato di nero, le zampe sono nere con striature gialle e gli occhi, caratteristici, con porzione inferiore grigio-azzurra. Nel maschio adulto la fronte è rossastra e l’addome rosso-mattone mentre gli individui immaturi e le femmine sono di color giallo-marrone. Queste ultime possono essere confuse con le femmine degli altri Sympetrum, in particolare S. flaveolum, ma la colorazione degli occhi e la forma della lamina vulvare, con larga incisione ad U, ne permettono il riconoscimento.
  • Distribuzione e habitat: specie migratrice e pioniera diffusa in tutta Italia e isole. Frequenta principalmente ambienti con acque ferme e poco profonde come stagni e risaie. Nelle zone risicole è ormai diventata la specie più diffusa.
  • Periodo di volo: giugno-ottobre. In alcune aree mediterranee gli adulti si osservano tutto l’anno anche se raramente nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.

Odonati

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someonePrint this page