Altri insetti

ALTRI INSETTI

 

  • MECOPTERA Il capo di questi insetti si prolunga in un “rostro” con all’estremità le mandibole. Antenne lunghe, occhi grandi, corpo allungato con due paia di ali lunghe e strette (in alcune specie atrofizzate).
  • MANTODEA Insetti predatori caratterizzati da protorace allungato e mobile con zampe anteriori munite di spine per la cattura delle prede. Capo triangolare, antenne sottili, occhi grandi, apparato boccale masticatore. Le ali anteriori sono strette e rigide quelle posteriori più ampie e membranose. La Mantide è l’insetto più veloce e le sue zampe scattano, in un movimento raptatorio, in 1/20 di secondo.
  • EPHEMEROPTERA Insetti di taglia medio-piccola con corpo cilindrico, antenne corte e setoliformi, occhi grandi e apparato boccale atrofizzato. Le ali anteriori sono grandi e di forma triangolare mentre le posteriori sono piccole ed arrotondate o assenti. L’addome è munito di cerci.
  • DERMAPTERA Insetti esili, medio-piccoli con corpo allungato e appiattito provvisto, all’estremità , di cerci a tenaglia. Ali anteriori corte e rigide sotto le quali vengono ripiegate, a riposo, quelle posteriori. Antenne lunghe.
  • BLATTARIA Insetti medio-grandi con corpo ovale ed appiattito con pronoto che nasconde il capo. Antenne e zampe lunghe, ali sviluppate (nelle femmine possono essere ridotte o assenti).
  • NEUROPTERA Presentano corpo slanciato, occhi grandi, apparato boccale masticatore e due paia di ali grandi con numerose nervature tenute a tetto sopra il corpo.